Assessment Collaborativo




Renè Magritte, Decalcomania, 1966


Assessment Collaborativo

L'Assessment Collaborativo è una particolare modalità di valutazione psicologica nella quale i clienti sono coinvolti attivamente come collaboratori nell'interpretazione dei risultati dei Test. Per tale motivo si distingue da un uso tradizionale dei Test psicologici orientati essenzialmente a classificare o fare diagnosi. Attraverso una ricostruzione della storia personale del cliente, l'Assessment Collaborativo, tramite l'uso di Test psicologici, esplora il funzionamento della personalità, portando alla luce i punti di forza e i punti critici da elaborare e mettendo al centro sia ciò che emerge nella relazione con il clinico sia quanto emerso dai dati dei Test. Questi ultimi si prefigurano come strumenti adatti a sostenere "l'insight" del cliente e creare le condizioni per un cambiamento. L'Assessment Collaborativo assume, infatti, una valenza terapeutica poiché sostiene il cliente nel suo processo di cambiamento: sviluppa un diverso modo di vedere sé, gli altri e le proprie relazioni, lo facilita nell'integrazione di emozioni dissociate e lo accompagna verso una narrazione di sé più armonica e coerente.

In questa cornice, i Test, dunque, vengono usati in modo collaborativo, cioè coinvolgendo attivamente il cliente nel delineare parallelismi tra quello che emerge dalle prove testologiche e quello che accade nella propria vita, riflettendo insieme su modi alternativi di comportarsi che potrebbero risultare più efficaci e funzionali.

L'assessment Collaborativo si articola in varie fasi, che si svolgono nell'arco di circa 6-8 sedute: nella fase iniziale si aiuta il cliente a formulare delle domande su ciò che vorrebbe comprendere meglio riguardo se stesso, domande che costituiranno il focus dell'Assessment. Le fasi successive saranno dedicate ai colloqui e alla somministrazione dei Test. L'ultima fase dell'Assessment è dedicata alla conclusione del percorso che avviene attraverso una "restituzione" in forma sia orale sia scritta (attraverso una lettera consegnata al cliente) di quanto emerso durante il percorso psicologico.

L'Assessment Collaborativo/Terapeutico è stato sviluppato da Stephen Finn, Austin (Texas). Numerosi studi confermano che questo tipo di valutazione psicologica che, a differenza della valutazione psicodiagnostica tradizionale, è già una valutazione-intervento, favorisce cambiamenti positivi nei clienti.

Di seguito il link all'intervista a Stephen Finn pubblicata sulla Rivista QI - Questioni e Idee - il magazine online di Hogrefe Editore nel 2013:
https://qi.hogrefe.it/rivista/intervista-stephen-finn/